Essere Partner di MeTour: Esperienze Emozionali e non Servizi

  18 Ott 2019 14:28
ciao
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Il Turismo è, fortunatamente, un’industria che restituisce numeri in continua crescita, che, però, allo stesso vede anche una crescita del Turista medio, che è sempre più informato e consapevole. Pensare, quindi, di farsi affascinare dai numeri senza prendere consapevolezza del fatto che i Turisti vogliono oggi VIVERE la loro vacanza e non subirla, sarebbe un errore fatale. Fare turismo fino alla fine degl’anni ’90 significa preddisporre ed offrire servizi sempre all’altezza. Ma, con l’avvento di internet, di una maggior cultura, di programmi di approfondimento, tutto ciò è cambiato. Oggi il nostro Turista non chiede più servizi, ma Esperienze!! Forse, fin ora ancora poco riconosciute, le esperienze ci sono sempre state, ma sono state sempre raggruppate nel settore servizi, insieme ad attività poco eccitanti come il noleggio dell’ombrellone o il transfer Aeroporto/Hotel.
ciclo tour - Foto di Fabricio Macedo FGMsp da Pixabay
ciclo tour - Foto di Fabricio Macedo FGMsp da Pixabay
Nel comprare un servizio una persona acquista una serie di attività standardizzate, a corredo della sua vacanza, che vengono svolte, per suo conto da altri, ma senza cha avvenga nessuno scambio di emozioni. Quando, invece, compra un’esperienza (in particolare se unica), questo paga per poter trascorrere del tempo a gustarsi una serie di eventi memorabili messi in scena come in una rappresentazione teatrale, che lo coinvolgano a livello personale, che lo carichino emozionalmente, che lo trasformino. Una persona non ricorderà mai il colore o la posizione dell’ombrellone, ma non dimenticherà mai un esperienza che sia stata ben messa in scena e che lo abbia coinvolto in tutti i suoi sensi, che lo abbia fatto sentire protagonista, cullandolo in un fiume di passione.
 
Una buona esperienza è un’esperienza SIGNIFICATIVA, meglio se INDIMENTICABILE o, addirittura, STRAORDINARIA.
 

Per essere Straordinaria, deve mettere in gioco tutti i sensi del Turista, facendo leva su tre sfere: quella sensoriale, quella emozionale, quella della memoria. Se colgono quest’obbiettivo, allora saranno “Emozionalmente Straordinarie” perché avranno anche e soprattutto trasformato l’individuo. I Turisti vogliono vivere esperienze, situazioni, contesti, territorio, visite, passeggiate, racconti che tocchino i loro sensi ed il loro cuore, che stimolino la loro mente e che aprano i loro ricordi!
carnevale - Foto di Rosemary Ketchum da Pexels
carnevale - Foto di Rosemary Ketchum da Pexels
Le Esperienze rispondono sempre almeno ad una di queste tipologie:
 - Sense Experiences ( SENSI): sono quelle esperienze polisensoriali che coinvolgono tutti i sensi del Turista: vista, udito, tatto, gusto e olfatto.
- Feel Experiences (SENTIMENTI): sono le esperienze di tipo affettivo, che suscitano nel Turista stati d’animo, emozioni e sentimenti di varia natura e intensità, ma comunque positivi. Questa categoria potrebbe rientrare tra quelle Esperienze che raccontano storie vissute, che scavano nei ricordi e nelle emozioni delle persone, che raccontano di un passato intriso di sentimenti e di passione.
- Think Experiences (PENSARE): sono quelle Esperienze che stimolano l’intelletto del Tursista, attivando esperienze creative, cognitive e di problem solving 
- Act Experiences (AZIONE): sono quelle Esperienze dove il Turista è Protagonista, che VIVE l’Esperienza e non la subisce. Sono quelle Esperienze, anche sportive, come u immersione  un percorso di ciclo bike.
- Relate Experiences (RAPPORTARSI): ingloba anche gli aspetti di SENSE, FEEL, THINK e ACT. Questo Esperienza mette in relazione l’individuo con un ampio contesto socio-culturale, stimolando le relazioni sociali, ma nel contempo rendendolo assolutamente protagonista.
 
tour in segway - Foto di Republica da Pixabay
tour in segway - Foto di Republica da Pixabay

Se stai pensando, quindi, di offrire un’ Esperienza, allora fallo alla grande, offrila mettendo dentro tutta la tua Passione, pensando, nel contempo, come Appassionare il tuo cliente. Pensa a come organizzarla, a come raccontarla, a come metterla in scena, a come rinnovarla personalizzandola a secondo del Viaggiatore che hai davanti, ma, soprattutto, pensa a come stimolarlo, come toccare i suoi sentimenti… ed è solo così che ti garantirai che viva un Esperienza Emozionale che non dimenticherà più!!
 

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